IL PIANO ALIMENTARE

Progetto

Quando si mangia non si parla…ma si ascolta!

DALLA MUSICA ALLA NUTRIZIONE

Può creare scetticismo si, ma gli studi che attestano l’influenza che la musica può avere nel rapporto con il cibo, sono sempre più considerevoli. È ormai riconosciuto che a seconda di quello che mangiamo e ascoltiamo, la nostra percezione del gusto può cambiare.

Lo studio condotto qualche anno fa negli stati uniti alla University of Arkansas dimostra che la musica di sottofondo sia in grado di alterare il gusto dell’alimento che si sta assaporando, e che il genere e il volume influiscano su questo processo.

Charles Spence, professore di psicologia sperimentale all’Università di Oxford sostiene quindi che il piacere di mangiare può essere influenzato dalla musica che si ascolta, modificando la percezione del cibo che si sta gustando.

La conclusione è che una melodia o una canzone appropriata potrebbe aumentare il piacere del gusto fino al 15%!

Cos’è E Perchè Usare

LA MUSICOTERAPIA

La Musicoterapia utilizza la musica come strumento “terapeutico” per promuovere il benessere psico-fisico. Lo studio della musica in medicina è un campo sempre più in via di sviluppo che in passato è stato largamente indirizzato all’utilizzo della musica come terapia complementare. Sempre più interesse si è concentrato sulla comprensione dei meccanismi fisiologici che sottostanno agli effetti della musica e sulla capacità di essa nel modulare le risposte metaboliche. La ricerca ha stabilito un ruolo della musica nella regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisario del sistema nervoso autonomo, del sistema immunitario, che hanno, a loro volta, un ruolo chiave nella regolazione del metabolismo e del bilancio energetico. Scoperte più recenti hanno dimostrato un ruolo della musica nel recupero metabolico dallo stress, nella motilità gastrica ed intestinale, nella modulazione dei sintomi gastrointestinali legati al cancro, e nell’aumento del metabolismo lipidico. Nel caso della “music medicine”, che si fonda su presupposti analoghi, l’ascolto musicale viene proposto direttamente dal Musicoterapeuta che individua brani finalizzati ad avere un’azione sulla persona, volta a regolare i parametri psicologici e fisiologici.

LA MIA MUSICA NEL TUO PIATTO

I miei studi scientifici in ambito nutrizionale e quelli di pianista compositore mi hanno fatto ideare questo nuovo approccio verso i miei pazienti.

Note come ingredienti di musiche che appaghino la mente, mentre il cibo appaga il corpo. Studio sempre nuove melodie da far ascoltare mentre si cucina o si mangia per porre la persona nello stato psico-fisico migliore per vivere il momento alimentare nella maniera più sana possibile.